Sappiamo chi è STATO! (appello breve)

 
Il 14 luglio 2007, in varie città italiane, si svolgeranno una serie di iniziative coordinate. Ognuno secondo le proprie possibilità e modalità darà vita a momenti di comunic/azione: dalle più semplici, come attacchinaggi, scritte o striscioni, alle più articolate, come presidi o murales.

 
Per Carlo, Dax, Aldro e Renato, per continuare a far vivere questi nostri fratelli e compagni, sabato 14 luglio ci riprenderemo le strade e i muri delle nostre città, affermando la volontà che su tutto questo non cali il silenzio e non venga nascosta o falsata la verità.
 
Oggi sappiamo che Genova “può accadere” ogni giorno; è accaduto all’'ospedale San Paolo di Milano, la notte in cui Dax fu assassinato dai fascisti, quando i suoi compagni e le sue compagne accorsi all’ospedale furono brutalmente aggrediti dalle forze dell’'ordine.
 
L'’anno scorso i fascisti ci hanno strappato un altro fratello, Renato, così come la “violenza di stato” ha prodotto l’ennesima delle sue vittime, Federico, ucciso durante un “normale” controllo di polizia. In entrambi i casi i tentativi maldestri delle forze dell’ordine di depistare le indagini accrescono il nostro dolore e la nostra rabbia.
 
La repressione di Genova è la stessa di tutti i giorni. Nel luglio scorso 18 persone sono state condannate a oltre 4 anni di reclusione per essersi opposti alla sfilata fascista della Fiamma Tricolore a Milano. La magistratura è ricorsa in questo caso ad un reato da codice di guerra, “devastazione e saccheggio”, diventato ormai un’ingiustificata consuetudine giudiziaria.
 
Questi episodi sono espressione di un’'involuzione autoritaria che interessa tutti gli aspetti della società italiana e che trova la sua manifestazione più evidente proprio nella gestione dell’ordine pubblico. Un dato di fatto che pone inquietanti interrogativi sullo stato di salute della democrazia di questo paese.
 
Chi pensa di fermarci ci vedrà muoverci.
Chi pensa di zittirci ci sentirà urlare la nostra rabbia e verità.
Carlo, Dax, Federico, Renato, noi sappiamo chi è Stato.
 
Sabato 14 luglio ore 17 a Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Torino, Viareggio, Roma..
 
 
Prossimi appuntamenti:
 
Giovedì 12 luglio: ore 9:30 presso il tribunale di Civitavecchia ultima udienza del processo di primo grado per l’omicidio di Renato.
Lunedì 16 luglio: ore 9:00 presso il tribunale di Milano sentenza di Appello per il processo per i fatti del San Paolo.
This entry was posted in Comunicati. Bookmark the permalink.